Cofidi | Progetti Finanziari

Cofidi

Cos’è COFIDI.IT

Cofidi Imprese e Territori Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi, è una società basata sui principi della mutualità, non ha scopo di lucro e con il fine di promuovere il miglioramento e l’ammodernamento delle imprese socie, svolge l’attività di garanzia collettiva dei fidi ed i servizi connessi e strumentali. Cofidi è strumento del credito del sistema CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Picola e Media Impresa, intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia e grazie alla solidità della propria garanzia, fino all’80%, facilita l’accesso ai finanziamenti bancari richiesti dalle imprese.

Le Garanzie COFIDI.IT

Le Garanzie offerte da COFIDI permettono alle imprese che decidono di associarsi di ottenere il finanziamento bancario più velocemente e alle migliori condizioni creditizie grazie alle numerose convenzioni che COFIDI.IT ha attuato con gli Istituti di Credito su tutto il territorio nazionale. La Garanzia di COFIDI.IT interessa diversi ambiti di finanziamento quali:

  • Finanziamenti ordinari: il sostegno di COFIDI per questo tipo di finanziamenti consiste in una garanzia per finanziamenti di importo illimitato, dove il minimo e il massimo sono stabiliti in base al merito creditizio dell’azienda, con durata a medio lungo termine (sino a 180mesi), a medio termine (sino a 60mesi) e breve (sino a 18mesi).
  • Finanziamenti agevolati: il sostegno riguarda la garanzia per finanziamenti alle imprese fino ad un importo massimo di 1,5 milioni con garanzia fino all’80% per: capitalizzazione aziendale, attivo circolante e investimenti in attività materiali e immateriali.
  • MCC/Controgaranzia: COFIDI è stato accreditato all’autonoma certificazione del merito creditizio delle imprese da parte del MCC, gestore del Fondo Centrale di Garanzia, in riferimento alla richiesta di garanzie indirette (controgaranzie, fascia 1 e 2).
  • Prodotti Speciali: COFIDI.IT ha sempre un prodotto creditizio adeguato alla tua richiesta di finanziamento, con i tassi più vantaggiosi, la banca più adeguata alle tue esigenze e la garanzia specifica per il tuo settore.

L’Iter per le domande di garanzia e Progetti Finanziari

Per poter accedere alle garanzie, l’impresa interessata deve diventare socia della società cooperativa COFIDI.IT. Quest’ultima analizza la richiesta di garanzia per l’accesso al credito bancario e se la valutazione è positiva concede la garanzia. Successivamente alla concessione della garanzia, la richiesta di finanziamento verrà inoltrata alla banca che erogherà il finanziamento richiesto.

Progetti finanziari in qualità di partner di Finanza CNA, TOP Partner del sistema COFIDI.IT, è in grado di offrire ai propri clienti un ulteriore canale privilegiato per fornire consulenza e agevolare l’accesso al credito.