Consulenza Gestione dei Crediti | Progetti Finanziari

Gestione dei Crediti

La gestione dei crediti

L’attività di gestione dei crediti è un altro aspetto molto importante per la situazione attuale delle imprese. La necessità di generare flussi di cassa positivi per l ‘azienda è diventata un’esigenza comune nello scenario imprenditoriale; la gestione dei crediti attraverso una serie di operazioni, consente di ottenere la tanto desiderata liquidità anticipando la naturale scadenza di questi crediti.

Come migliorare la liquidità aziendale

Lo smobilizzo dei crediti costituisce una linea di credito a breve termine che serve a generare la liquidità di cui si necessita anticipando, come detto, i tempi di pagamento. Le operazioni di smobilizzo sono per esempio gli anticipi su fatture, gli anticipi su ricevute bancarie e il factoring. Nelle prime due situazioni l’azienda chiede alla banca di anticipare il valore delle Ricevute Bancarie o delle fatture e la banca, attraverso delle particolari analisi, applicando delle commissioni decide di concedere o meno l’anticipo e quindi la relativa liquidità. Il factoring è un procedimento utilizzato per rendere liquidi e sicuri i crediti. Si tratta di una vera e propria cessione dei medesimi a una società di factoring. La cessione può avvenire secondo due metodi: pro soluto, cioè a titolo definitivo e senza la possibilità di regresso da parte della società di factoring in caso di mancato pagamento, o pro solvendo, cioè la società di factoring non è responsabile personalmente del mancato buon fine dei crediti.

Progetti finanziari, la tua consulenza nella gestione dei crediti

Nell'ambito della gestione dei crediti è importante affidarsi a esperti che siano in grado di individuare quali siano gli strumenti più adatti per generare la necessaria liquidità di cui abbisogna l’impresa. Il team di Progetti Finanziari, si occupa della gestione dei crediti grazie agli anni di comprovata esperienza nel settore, offrendo servizi all'avanguardia e vantando professionisti in grado di gestire ogni tipo di situazione. Offrendo la consulenza adeguata su tutte le tipologie di smobilizzo dei crediti, supportiamo le aziende nel prendere la decisione migliore e nel seguire tutti gli step delle diverse procedure.