Ristrutturazione del debito | Progetti Finanziari

Ristrutturazione del debito

Progetti Finanziari: consulenza in ristrutturazione del debito

Progetti Finanziari è un società di consulenza finanziaria in grado di fornire un servizio completo alle aziende: dalla ricerca di strumenti di finanziamento utili al reperimento di fondi fino a strumenti che si rendono necessari in determinati momenti della vita di un’azienda come la ristrutturazione del debito. In questo testo proviamo a spiegarvi quando si rende necessario il ricorso alla ristrutturazione del debito.

Perché si fa ricorso alla Ristrutturazione del debito

In un periodo di crisi economica e finanziaria, che si ripercuote negativamente su una grande pluralità di imprese, la necessità di ridurre gli impegni di rientro prestabiliti si scontra, sempre più sovente, con una maggior selettività nell’erogare finanza da parte degli Istituti Finanziari o addirittura con la tendenza a ridurre le esposizioni al fine di contenere il rischio. In questo contesto diventa fondamentale supportare l’imprenditore nelle decisioni che deve prendere in merito al superamento della tensione finanziaria. A tal fine occorre uno strumento che evidenzi la capacità di rimborso del debito e ne supporti la rinegoziazione con le istituzioni finanziarie per dimostrare la sostenibilità economico finanziaria del business. Questo strumento prende il nome di ristrutturazione del debito.

Gli strumenti per la ristrutturazione del debito

Le imprese in crisi hanno a disposizione uno strumento per congelare la situazione finanziaria e dare avvio ad un piano di ristrutturazione e rilancio. Questo strumento è rappresentato dalla procedura normata dalla Legge Fallimentare sugli accordi di ristrutturazione (art. 182 bis L. Fallimentare); esso evidenzia la capacità di rimborso del debito e ne supporta la rinegoziazione con le istituzioni finanziarie per dimostrare la sostenibilità economico finanziaria del business.

L’accordo prevede che le banche sospendano qualsiasi azione legale nei confronti dell’azienda in crisi finanziaria per un periodo di tempo concordato (solitamente 12 – 18 mesi) ed inoltre le vengono incontro accordando tassi di interesse più bassi ed allungando la struttura finanziaria del debito, ad esempio trasformando parte dell’esposizione debitoria dell’impresa da breve a medio termine. Ovviamente, l’impresa deve impegnarsi ad attuare un piano di risanamento e di rilancio molto preciso, formalizzato e firmato da parte dell’azienda. Se il piano economico ha previsto obiettivi concreti e raggiungibili ed azioni coerenti e mirate, allora sia l’azienda che le banche ottengono il risultato sperato e cioè un’azienda nuovamente sana.

Esperienza e professionalità nella consulenza per la ristrutturazione del debito

L’esperienza sviluppata in questi anni dai professionisti di Progetti Finanziari ha dimostrato come il successo delle operazioni di ristrutturazione del debito sia sintetizzabile nei punti che seguono:

  • garanzia, tramite la presenza di consulenti terzi, di oggettività nell’esame dello stato di tensione finanziaria dell’azienda;
  • condivisione e confronto in merito alle idee strategiche individuate per far fronte alla crisi;
  • supporto e guida nell’implementazione eventuale delle strategie descritte;
  • formulazione di una proposta per gli istituti finanziari attraverso l’adozione di un linguaggio adeguato che possa garantire una maggiore probabilità di successo.
  • Lo staff di Progetti finanziari, struttura lo strumento della rinegoziazione in diverse fasi quali: un check up iniziale, una fase di rating aziendale, redazione del piano vero e proprio di ristrutturazione e la finale condivisione del piano con i creditori.

    Progetti finanziari: consulenza finanziaria, finanza di impresa, studi di fattibilità

    Progetti Finanziari è una società di consulenza finanziaria specializzata in materia di finanza agevolata in grado di fornire consigli e suggerimenti utili alle imprese in ambito finanziario. Si rivolgono a noi sia aziende in fase di start up sia realtà aziendali già consolidate che mirano a supportare il proprio business e ridurre i costi di gestione attraverso l’impiego di fondi comunitari e nazionali. La società di consulenza Progetti Finanziari affianca i propri clienti anche nei momenti di difficoltà suggerendo gli strumenti più utili per risollevarsi e ripartire con la propria idea imprenditoriale. La nostra società di consulenza offre assistenza a tutte le imprese di qualsiasi settore, ponendosi al loro servizio e ricercando le soluzioni adeguate e idonee alla loro esigenza finanziaria. Un team di professionisti dalle qualificate esperienze sarà a disposizione per fornire un servizio dedicato a supportare le imprese nelle principali esigenze di finanza aziendali.